Cosa è eTwinning?eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nei partenariati con scuole in Europa in qualsiasi area didattica. eTwinning è parte integrante di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.eTwinning SchoolIl 1° Istituto Comprensivo “Silvio Pellico” ha ottenuto, per il biennio 2023-2024, il titolo di eTwinning School.Il titolo di “eTwinning School/Scuola eTwinning” è un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi nei seguenti ambiti:

  • Pratica digitale
  • Pratica di eSafety
  • Approcci innovativi e creativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
  • Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti

I progetti eTwinning del 1° Istituto Comprensivo “Silvio Pellico”

Anno Scolastico 2023/2024

Titolo: The Little Prince: let’s take care of the environment in which we live!” 2023/25

Classi: gruppo classe formato da 25 alunni di classi diverse
Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Lituania, Romania.
Descrizione:

“Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei ha lo scopo di far analizzare agli alunni i principali cambiamenti ambientali e sociali che hanno caratterizzato il nostro pianeta negli ultimi anni, soffermandosi sulle problematiche più urgenti ed importanti (deforestazione, estinzione degli animali, cambiamenti climatici, ecc…) e a farli riflettere sulle possibili soluzioni per salvaguardare la terra e le future generazioni. Le attività saranno sviluppate partendo dalla lettura e dalla comprensione del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry che sarà il fil rouge di collegamento tra le attività online e onsite. Il progetto sarà svolto in collaborazione con alunni di altri paesi europei (Grecia, Lituania, Romania, Spagna). Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua inglese.”

Alcune attività del progetto:

The Little Prince reworked from an environmental perspective

Our Pollution e-Dictionary

Explore your own territory

Anno Scolastico 2022/2023

TitoloChristmas Carols (Progetto premiato con NQL/EQL)

Classi: 1E / 1F

Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna

Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei si focalizza sulla musica natalizia del proprio paese e dei loro partner. Il progetto è incentrato sulla tradizione delle festività natalizie e sui suoi canti natalizi. Le scuole partecipanti dovranno raccontare come si festeggia il Natale nella loro città e soprattutto quali sono i canti o la musica natalizia del loro paese: studenti e insegnanti lavoreranno su un calendario dell’Avvento online collaborativo. Inoltre, le scuole si scambieranno per posta le tipiche cartoline natalizie fatte a mano, condivideranno musica natalizia e ricette natalizie tipiche del loro paese. Come lavoro finale verrà creata una playlist internazionale che raccoglierà tutti i canti natalizi delle scuole partecipanti. Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.”

Alcune attività del progetto:

– Who we are and our logo proposal

– Christmas carols: international logo contest

– Christmas postcards exchange

– Let’s create an Advent Calendar to share our Christmas tradition

– Flashcards and Games about Christmas

Christmas greetings in different languages

Christmas Matching Game

Christmas WordMaster Game 

– Playlist of Christmas Carols from partner countries! 

 

– Dissemination

 

 

TitoloAn Eco-Message through Music(Progetto premiato con NQL/EQL)

Classi: 2E

Paesi coinvolti: Bulgaria, Grecia, Italia,  Romania, Turchia

Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei si focalizza sulla musica come mezzo per veicolare messaggi per la sostenibilità ambientale. La musica e le canzoni svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana in quanto trasmettono emozioni, sentimenti ma anche messaggi significativi per farci riflettere su ciò che sta accadendo intorno a noi. Molti cantanti e musicisti hanno scritto canzoni per sensibilizzare il loro pubblico alle questioni climatiche e ambientali. L’idea del progetto è di lavorare insieme, insegnanti e alunni, per scegliere canzoni sul rispetto dell’ambiente e canzoni per un futuro migliore. Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.

Alcune attività del progetto:

 

Titolo: Young Voices, Green Choices(Progetto premiato con NQL/EQL)

Classi: alunni di 1 E – 1F

Paesi coinvolti: 5 scuole italiane e 6 scuole polacche

Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale, tra diversi Paesi Europei, mira ad aumentare la consapevolezza ecologica degli studenti attraverso attività creative, interattive e interdisciplinari. Gli studenti metteranno a frutto le loro abilità digitali e progettuali, creando nuvole di parole, scrivendo lettere per la salvaguardia della Terra, creando un dizionario elettronico e pianificando e celebrando la Giornata della Terra nelle loro comunità locali. Canteranno anche una canzone per il pianeta.

Alcune attività del progetto:

Anno scolastico 2021/2022

TitoloBeAT Music: Beautiful Activities Through Music – Progetto premiato con NQL/EQL

Classi: 1E

Paesi coinvolti: Grecia, Italia,  Portogallo, Romania, Serbia

Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei è stato focalizzato sulla musica tradizionale del proprio paese e dei loro partner. Attraverso la musica, gli studenti hanno scoperto le proprie tradizioni, il folklore del proprio paese, l’identità culturale, nonché le tradizioni della propria cultura e dei propri partner, scambiandosi informazioni. Hanno raccontato la storia locale attraverso la musica tradizionale, conosciuto gli strumenti tipici dei vari paesi partner, condiviso e fatto musica insieme. Il progetto ha sviluppato anche aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e ha sviluppato competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.

Alcune attività del progetto:

Christmas cards exchanges: https://www.youtube.com/watch?v=vX-77C0qnbw

Discover lost sound: https://youtu.be/N0aMAwsvTeg

Making songs dealing with active citizenship issues – Music with a message!

Students from Italy, Greece and Serbia made four songs for social change

Group 1 – NO DISCRIMINATION: Be perfect!:

https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/af9237a2b.mp3

Group 2 – No violence: Shouting is not enough.

https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/ab6c1202b.mp3

Group 3 – AGAINST CLIMATE CHANGE: Stop Climate change

https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/b09bc13ab.mp3

Group 4 – NO BULLYING: Bullying, an ugly beast!

https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/b1a54a92b.mp3