- Pratica digitale
- Pratica di eSafety
- Approcci innovativi e creativi alla pedagogia
- Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
- Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti
I progetti eTwinning del 1° Istituto Comprensivo “Silvio Pellico”
Anno Scolastico 2023/2024
Titolo: The Little Prince: let’s take care of the environment in which we live!” 2023/25
Classi: gruppo classe formato da 25 alunni di classi diverse Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Lituania, Romania. Descrizione:
“Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei ha lo scopo di far analizzare agli alunni i principali cambiamenti ambientali e sociali che hanno caratterizzato il nostro pianeta negli ultimi anni, soffermandosi sulle problematiche più urgenti ed importanti (deforestazione, estinzione degli animali, cambiamenti climatici, ecc…) e a farli riflettere sulle possibili soluzioni per salvaguardare la terra e le future generazioni. Le attività saranno sviluppate partendo dalla lettura e dalla comprensione del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry che sarà il fil rouge di collegamento tra le attività online e onsite. Il progetto sarà svolto in collaborazione con alunni di altri paesi europei (Grecia, Lituania, Romania, Spagna). Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua inglese.”
Alcune attività del progetto:
The Little Prince reworked from an environmental perspective
Anno Scolastico 2022/2023
Titolo: Christmas Carols (Progetto premiato con NQL/EQL)
Classi: 1E / 1F
Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna
Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei si focalizza sulla musica natalizia del proprio paese e dei loro partner. Il progetto è incentrato sulla tradizione delle festività natalizie e sui suoi canti natalizi. Le scuole partecipanti dovranno raccontare come si festeggia il Natale nella loro città e soprattutto quali sono i canti o la musica natalizia del loro paese: studenti e insegnanti lavoreranno su un calendario dell’Avvento online collaborativo. Inoltre, le scuole si scambieranno per posta le tipiche cartoline natalizie fatte a mano, condivideranno musica natalizia e ricette natalizie tipiche del loro paese. Come lavoro finale verrà creata una playlist internazionale che raccoglierà tutti i canti natalizi delle scuole partecipanti. Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.”
Alcune attività del progetto:
– Who we are and our logo proposal
– Christmas carols: international logo contest
– Christmas postcards exchange
– Let’s create an Advent Calendar to share our Christmas tradition
– Flashcards and Games about Christmas
Christmas greetings in different languages
– Playlist of Christmas Carols from partner countries!
Titolo: An Eco-Message through Music(Progetto premiato con NQL/EQL)
Classi: 2E
Paesi coinvolti: Bulgaria, Grecia, Italia, Romania, Turchia
Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei si focalizza sulla musica come mezzo per veicolare messaggi per la sostenibilità ambientale. La musica e le canzoni svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana in quanto trasmettono emozioni, sentimenti ma anche messaggi significativi per farci riflettere su ciò che sta accadendo intorno a noi. Molti cantanti e musicisti hanno scritto canzoni per sensibilizzare il loro pubblico alle questioni climatiche e ambientali. L’idea del progetto è di lavorare insieme, insegnanti e alunni, per scegliere canzoni sul rispetto dell’ambiente e canzoni per un futuro migliore. Il progetto mira, inoltre, a sviluppare aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e a sviluppare competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.
Alcune attività del progetto:
- Make a project logo – I propose my Logo – Voting results of the international logo contest
- My songs with an environmental message
- A poster for environment – An eBook for the best posters
- Italian Team Sing for the Climate – Greek team -Sing for the climate – Turkish team -Sing for the climate
- Dissemination
Titolo: Young Voices, Green Choices(Progetto premiato con NQL/EQL)
Classi: alunni di 1 E – 1F
Paesi coinvolti: 5 scuole italiane e 6 scuole polacche
Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale, tra diversi Paesi Europei, mira ad aumentare la consapevolezza ecologica degli studenti attraverso attività creative, interattive e interdisciplinari. Gli studenti metteranno a frutto le loro abilità digitali e progettuali, creando nuvole di parole, scrivendo lettere per la salvaguardia della Terra, creando un dizionario elettronico e pianificando e celebrando la Giornata della Terra nelle loro comunità locali. Canteranno anche una canzone per il pianeta.
Alcune attività del progetto:
- Ice-breaking activity – Songs on the environmental theme
- Make a project logo – I propose my Logo – Voting results
- A letter to our planet: We’re working on the letters
- A collection of our letters – Earth Day, 22 April
- Suggest words for our green e-dictionary
Anno scolastico 2021/2022
Titolo: BeAT Music: Beautiful Activities Through Music – Progetto premiato con NQL/EQL
Classi: 1E
Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Serbia
Descrizione: Il progetto di gemellaggio virtuale tra diversi Paesi Europei è stato focalizzato sulla musica tradizionale del proprio paese e dei loro partner. Attraverso la musica, gli studenti hanno scoperto le proprie tradizioni, il folklore del proprio paese, l’identità culturale, nonché le tradizioni della propria cultura e dei propri partner, scambiandosi informazioni. Hanno raccontato la storia locale attraverso la musica tradizionale, conosciuto gli strumenti tipici dei vari paesi partner, condiviso e fatto musica insieme. Il progetto ha sviluppato anche aspetti della cultura europea, a riconoscere l’importanza della musica nell’apprendimento dell’alunno e ha sviluppato competenze in ambito delle TIC e della lingua Inglese.
Alcune attività del progetto:
Christmas cards exchanges: https://www.youtube.com/watch?v=vX-77C0qnbw
Discover lost sound: https://youtu.be/N0aMAwsvTeg
Making songs dealing with active citizenship issues – Music with a message!
Students from Italy, Greece and Serbia made four songs for social change
Group 1 – NO DISCRIMINATION: Be perfect!:
https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/af9237a2b.mp3
Group 2 – No violence: Shouting is not enough.
https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/ab6c1202b.mp3
Group 3 – AGAINST CLIMATE CHANGE: Stop Climate change
https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/b09bc13ab.mp3
Group 4 – NO BULLYING: Bullying, an ugly beast!
https://twinspace.etwinning.net/files/collabspace/8/88/588/205588/files/b1a54a92b.mp3